Subaru Impreza wrx sti 2002

  • Subaru Impreza

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    La Subaru Impreza è una berlina compatta prodotta dalla casa giapponese Subaru, uscita dalle catene di montaggio per la prima volta nel 1992.

    Contesto

    Nel 1992 l’Impreza fu chiamata a sostituire la ormai obsoleta Subaru Leone che era sul mercato internazionale da oltre 20 anni. Allo stesso modo fu progettata con un occhio di riguardo al mondo delle competizioni rallistiche, nelle quali avrebbe invece dovuto sostituire la più grande e pesante Subaru Legacy.

    Dalla Legacy, l’Impreza ha subito ereditato la nuova gamma di motori denominata EJ, la quale ha sostituito i vecchi motori EA. L’architettura meccanica di base è quella usuale di casa Subaru: motore boxer longitudinale e trazione integrale permanente (o anteriore su alcuni modelli base), sospensioni anteriori MacPherson e posteriori a quadrilatero deformabile. Queste soluzioni permettono all’Impreza di avere una disposizione simmetrica degli organi meccanici ed un baricentro molto basso. Questo significa minor rollio, minor “torque steering”, minori vibrazioni da parte del motore (il quale non necessita di un contralbero di bilanciamento).

    Subaru Impreza seconda generazione 2001-2007

    Impreza WRX 2002-2003

    La seconda versione della compatta Subaru vide la luce nel 2001 e ne rappresentò la prima profonda revisione. L’impostazione meccanica di fondo non venne intaccata, ma intorno a quella tutto venne modificato, migliorato ed accresciuto. Le dimensioni erano più importanti: lunghezza ed altezza crebbero entrambe di 6 cm ciascuna, mentre passo e larghezza rimasero praticamente invariate. L’assetto era nuovo e traeva vantaggio dall’esperienza maturata nei rally. I freni erano a disco autoventilanti su tutte e quattro le ruote, mentre il motore è sempre boxer.

    Tuttavia, in un primo momento, gli appassionati più incalliti, quelli che considerano e considereranno sempre l’Impreza come la versione stradale della macchina che si è imposta per anni nel WRC, rimasero abbastanza delusi dalla nuova vettura: le dimensioni maggiori, il peso superiore e quel design così poco aggressivo fecero storcere il naso a non pochi duri e puri.

    D’altro canto la nuova Impreza portava in dote una più vasta serie di optional dedicati alla sicurezza automobilistica, un telaio più rigido e nuovi interni più moderni e confortevoli, ma sempre sportivi: da annoverare le bocchette di ventilazione rotonde, il volante MOMO in pelle, la pedaliera in alluminio, il volante regolabile in altezza (ma non in profondità).

    Motori dell’anno 2002
    Modello Motore Cilindrata
    cm³
    Potenza Coppia Rapporto di
    compressione
    0–100 km/h, s Velocità max
    (Km/h)
    Consumo
    medio (Km/l)
    1.6 man. 1.597 70 kW (95 CV) a 5.200 RPM 143 N·m (14,6 kgm) a 3.600 RPM 10,0:1 12,8 171 12,2
    WRX 1.994 160 kW (218 CV) a 5.600 RPM 292 N·m (29,8 kgm) a 3.600 RPM 230
    WRX STi 1.994 195 kW (265 CV) a 6.000 RPM 343 N·m (35,0 kgm) a 4.000 RPM 8,0:1 5,5 238

    Parliamo quindi di una WRX del 2002 con, di base, 218 Cv ma….questa è la vettura di partenza!
    Passa alle altre sezioni per scoprire com’è diventata!!!


  • Meccanica :

    • Short block ej207 Jdm Sti
    • Teste riviste con camme riprofilate, valvole di scarico/aspirazione in titanio trattate SuperTech®
    • Molle valvole SuperTech®
    • Condotti scarico/aspirazione lucidati, piattelli SuperTech®
    • Guarnizioni punterie complete originali Subaru Sti
    • Guarnizioni teste trimettalliche Cosworth® 1.1
    • Pompa olio 12mm Spec-c
    • Scambiatore Sti
    • Filtro olio Hks
    • Distribuzione Hks Kevlar
    • Pompa acqua originale Subaru Sti
    • Coppa olio ej257 Sti
    • Pescante olio Killer-B®
    • Astina olio ej257 Sti
    • Candele Denso® Iridium comp
    • Collettore d’aspirazione Sti Jdm
    • Collettori Unequal Japspeed + Up-pipe skat
    • Downpipe/centrale/finale 76mm Invidia
    • Spingidisco/cuscinetto/frizione rinforzati Spec-c 240mm
    • Volano 240mm Sti
    • Cambio Sti 6mt con coppia conica corta
    • Asta cambio Spec-c
    • Short shifter
    • Differenziale post R180 Sti
    • Intercooler Japspeed alluminio maggiorato
    • Blow-off Hks Sqqv4
    • Turbina IHI vf35
    • Pompa benzina Dw300®
    • Iniettori Sti Spec-c
    • Intake turbina siliconico Samco®
    • Manicotti acqua siliconici Samco®
    • Radiatore acqua alluminio Mishimoto®
    • Vaschetta espansione alluminio Mishimoto®
    • Tappo rabbocco olio ergal Hks®
    • Tubi depressioni siliconici blu
    • Aspirazione long ram Japspeed®
    • Supporti motore Sti rinforzati
    • Eliminazione Tgv collettore d’aspirazione
    • Oil tank Cusco®
    • Cover alternatore in carbonio
    • Air intake in carbonio
    • Supporto radiatore alluminio blu Mishimoto®
    • Guarnizioni candele Sti
    • Set bulloneria guarnizioni teste Sti
    • Bulloneria rinforzata monoblocco ARP
    • Corpo farfallato Sti

    Elettronica

    • Mappa EcuTech® con launch control

    Esterni:

    • Verniciatura totale azzurro lucido tiffany
    • Cofano Seibon® in carbonio completo
    • Baule in carbonio 2007
    • Alettone wrc in carbonio 2007
    • Fari posteriori Jdm Smooke led 2007
    • Paraschizzi Sti
    • Specchietti wrc in carbonio
    • Pistoncini alza-cofano D1Spec® in carbonio
    • Profili passaruota posteriore 2007
    • Paraurti posteriore originale Sti 2007
    • Fari anteriori originali modificati, lente Morimoto®, led Iron light, fondo nero lucido
    • Mascherina Sti 2002
    • Coperture fendinebbia Sti 2002
    • Sotto-paraurti Prodrive abs
    • Lama inferiore Jdm
    • Canards Jdm in carbonio
    • Gancio traino anteriore Takata®
    • Fascia parasole Bride originale
    • Parafanghi ribattuti
    • Cerchi 17” Jr3 white , 8j et35 / 9j et20
    • Dadi ruota Mishimoto® Ergal
    • Hella® toone white
    • Profili vetro posteriore Jdm
    • Gancio traino posteriore Jdm

    Telaistica

    • Assetto regolabile a ghiera
    • Barra anti rollio regolabile 21mm
    • Barra anti intrusione leggera Spec C
    • Sotto telaietto Sti®
    • Impianto frenante D1 Spec® Rs forged 4 big pot
    • Dischi anteriori D1 Spec® 326 baffati scomponibili
    • Tubi treccia
    • End link posteriori rinforzati

    Interni

    • Cruscotto Sti® 2006
    • Volante Sti® 2006 rivestito in alcantara con centrino blu
    • Porta manometri cruscotto in carbonio 3*52 mm
    • Porta manometri in abs 2*52 mm su profilo cruscotto
    • Temperatura olio/Pressione Olio/Pressione turbina Depo® dual view 52mm
    • Manometro afr Aem®
    • Manometro temperatura gas di scarico Depo® dual view 52mm
    • Sedili anteriori Bride® bi-scocca in carbonio blu
    • Cinture Takata® 4 punti verdi
    • Pannelli porte Sti 2002
    • Seduta posteriore Sti 2006 isofix
    • Accensione a pulsante o chiave
    • Turbo timer Hks® type 1

  • 27.000€ trattabili, passaggio di proprietà escluso.

    La rullata a banco, con il risultato effettivo dei cavalli all’albero e alle ruote sarà disponibile entro pochi giorni.

    Per informazioni, o per visionare e provare l’auto, ci trovi presso la nostra Sede, via Crispi 33, Pietra Ligure.

    Purtroppo l’auto ha subito un incidente (per colpa di terzi, ovviamente!!) pertanto attualmente la vendita è sospesa!

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